Termini e Condizioni

Termini e condizioni generali

Il sito web www.toonado.it è di proprietà esclusiva della società Toonado srl con sede legale in Caserta, viale Carlo III di Borbone n. 8, c.a.p. 81100, iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Caserta, n. d’iscrizione 043400660614, P.IVA 04340660614.

Le seguenti Condizioni Generali di Utilizzo (“Condizioni”) regolano l’attività svolta da Toonado sul proprio sito web.

Attività – Cos’è Toonado.

Toonado è un web marketplace B2C, che opera nel settore dello sport, del turismo sportivo e del tempo libero e mette a disposizione degli utenti una piattaforma online mediante la quale essi possono prenotare attività sportive all’aria aperta sotto la guida di un coach professionista e guide certificate, dal trekking all’arrampicata, dalla yoga, al pilates ecc. Toonado non entra a far parte di alcun rapporto/contratto stipulato tra coach/guide e utenti, né quindi delle transazioni che tra detti soggetti si perfezionano.

Tra Toonado ed i coaches/ guide, invece, verrà instaurato di volta in volta un contratto di prestazione occasionale, regolato dalla legislazione italiana, vigente in materia, con riferimento espresso al singolo evento per il quale viene scelto il coach.

Toonado si rivolge a tutti gli amanti dello sport all’aria aperta, in viaggio o nel tempo libero, con lo scopo di riunire in una grande “community” gli amanti dell’outdoor con i professionisti che guideranno le attività da essi praticate.

Toonado offre altresì la possibilità di diventare coaches/ guide a coloro che abbiano le competenze sportive necessarie ed opportunamente certificate, unite alla conoscenza del territorio sul quale le attività

sportive saranno praticate dagli utenti. Il portale, infatti, ha lo scopo di promuovere e incentivare l’accessibilità agli sport outdoor sopra indicati a titolo esemplificativo, quale occasione per i fruitori del servizio, di avvicinarsi alla natura, in modo dinamico, sotto la guida di esperti delle attività prescelte, che con essi condividano il comune interesse per la scoperta, attraverso lo sport, delle infinite possibilità esperienziali, che l’interazione uomo-natura può offrire.

Indice

  1. Definizioni
  2. Registrazione e account
  3. Descrizione del servizio offerto
  4. Requisito della maggiore età
  5. Consultazione dell’offerta
  6. Prenotazione di esperienze outdoor

6.1 prenotazione obbligatoria

6.2 cancellazione della prenotazione da parte del cliente

6.3 cancellazione dell’esperienza outdoor da parte del Coach

6.4 casi di annullamento evento

  1. Pagamenti e percentuali applicate
  2. Cosa include il prezzo del servizio
  3. Esclusione di responsabilità di Toonado


9.bis. Abbigliamento

10. Coaches

11. Servizi extra

11.bis Utilizzazione delle immagini

  1. Modifica delle presenti Condizioni
  2. Legge applicabile e foro competente 14. Privacy e Cookie

*****

  1. Definizioni

Ai sensi e per gli effetti delle presenti Condizioni valgono le seguenti definizioni:

annuncio: la comunicazione pubblicata sulla piattaforma che mira a promuovere l’acquisto del servizio offerto, spiegandone le qualità e i benefits per l’utente, con indicazione del relativo costo;

coach/guida: colui o colei che, in possesso degli adeguati specifici requisiti, supporta l’utente nel raggiungere lo specifico obiettivo sportivo

prefissato, fornendo uno specifico supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia;

utente: tutti coloro che accedono al sito, indipendentemente dal fatto di essere membri della community, e decidono di usufruire del servizio offerto sul portale;

esperienza outdoor: qualsiasi attività che venga praticata dall’utente all’aria aperta, in Italia o all’estero, oggetto dell’offerta presente sulla piattaforma;

servizio: l’insieme delle prestazioni rese dal coach/guida, a seguito dell’accordo preso direttamente, in forza dell’offerta presente sul sito di Toonado, con l’ utente/cliente;

offerta: proposta di esecuzione di servizi all’utenza, da parte del coach di riferimento, inserita dal sito al fine di coniugare le esigenza sportivo- ricreative degli utenti, con quelle del coach/guida/istruttore medesimo.

dati personali: tutte le informazioni personali relative a ciascun Membro, inclusi il nome della persona, l’indirizzo e numero di telefono, raccolte tramite il Sito.

  1. Registrazione e account

Il sito contiene un’area aperta agli utenti accedendo alla quale si possono visionare tutte le esperienze outdoor ed acquistarle inserendo i dati richiesti da Toonado.

  1. Descrizione del servizio offerto

Le esperienze outdoor ed il relativo programma dettagliato, saranno inseriti nel portale sia dalla società sia da parte dei coaches abilitati a tale funzione da parte di Toonado. E’ possibile visualizzare gli annunci e prenotare un’esperienza outdoor accedendo al portale.

  1. Requisito della maggiore età

L’accesso al sito è consentito solo ai maggiorenni. L’utente, infatti, accedendo al portale dichiara e garantisce di essere maggiorenne e di disporre della capacità d’agire, necessaria per prenotare le offerte.

Alle attività, invece, possono partecipare anche coloro che non abbiano compiuto i diciotto anni d’età, a condizione insuperabile che essi siano accompagnati da un genitore o un adulto che assuma la responsabilità per eventuali danni che essi possano procurare a sé stessi, a terzi, o ai beni coi quali, in occasione dell’esperienza outdoor acquistata, entrino in contatto attraverso sottoscrizione di un apposito formulario.

  1. Consultazione dell’offerta

I clienti hanno la possibilità di visionare il sito www.toonado.it, scegliere lo sport di interesse e la relativa “Toonado Sport Experience”.

Ogni attività è descritta in modo analitico, con indicazione di tutte le date disponibili, la location, gli orari, il livello di difficoltà, l’attrezzatura fornita e quella eventualmente a carico dello sportivo.

  1. Prenotazioni di esperienze outdoor

E’ possibile prenotare un’esperienza outdoor on-line attraverso il portale www.toonado.it: il cliente potrà selezionare l’Esperienza, scegliendo la data e specificando il numero dei partecipanti, inserendo il suo nome e cognome, email, recapito telefonico e tutte le informazioni richieste al fine di perfezionare la prenotazione. Quest’ultima sarà confermata al cliente attraverso apposita e-mail.

Il coach/guida, a seguito della prenotazione, si impegna a fornire al Cliente la propria esperienza ed il relativo coacervo di conoscenze del territorio, della pratica che in esso si svolgerà sotto la sua guida, nonché

delle conseguenze che dalla pratica in questione, possano derivare ai partecipanti o al territorio, il tutto secondo le modalità ed i termini contenuti nella scheda di descrizione della relativa esperienza outdoor. I coaches/guide sono gli unici responsabili di tutte le prenotazioni confermate tramite il portale e, pertanto, si impegnano al relativo esatto e completo adempimento, assumendo la responsabilità in proprio e con ogni rilievo di responsabilità di Toonado.

L’utente accetta di concludere un accordo direttamente con il coach/guida riconoscendo che Toonado non è in alcun modo parte di detti accordi e, salvo quanto previsto dalle presenti condizioni, riconosce l’inesistenza di qualsivoglia responsabilità, derivante dagli stessi, in capo a Toonado.

6.1 Prenotazione obbligatoria

Al fine di poter partecipare ad una Toonado Experience, è necessaria la prenotazione tramite il sito, da effettuarsi obbligatoriamente entro 24 h prima dell’evento, salvo esaurimento posti. In alcuni casi, ad esclusiva discrezione di Toonado, saranno accettate anche prenotazioni effettuate poche ore prima dell’evento.

6.2 cancellazione della prenotazione da parte del cliente

Le cancellazioni da parte dei clienti potranno essere effettuate gratuitamente entro e non oltre 2 giorni prima della data prenotata esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo info@toonado.it. Saranno ritenute valide solo le comunicazioni pervenute con la suddetta modalità.

Le cancellazioni pervenute oltre il termine suindicato non saranno accettate e verrà addebitato regolarmente l’importo dovuto.

6.3 cancellazione dell’esperienza outdoor da parte del Coach/ Guida

Nel caso di esperienza cancellata dal professionista, Toonado provvederà a darne tempestiva comunicazione ai partecipanti a mezzo mail e a costoro nulla sarà addebitato. Se il coach/guida cancella un’esperienza, saranno applicate delle penalità a suo carico da stabilirsi con riferimento al numero di adesioni già raccolte al momento del forfait, in quanto ciò comporta un’alterazione degli equilibri all’interno della community Toonado, con conseguenze negative sui programmi degli utenti e sull’immagine della piattaforma.

In caso di cancellazione dell’esperienza da parte del coach/guida oltre 7 giorni prima dell’evento, Toonado preleverà euro 50,00 dal compenso successivo.

In caso di cancellazione fino a 7 giorni prima, la società preleverà euro 100,00.

Per la data della prenotazione cancellata, il calendario del coach resterà bloccato e non sarà permesso accettare ulteriori prenotazioni per quel giorno.

Nel caso in cui un coach cancelli da tre o più prenotazioni in un anno, Toonado, a sua completa discrezione, potrebbe decidere di disattivarne l’account.

6.4 Casi cancellazione evento per avverse condizioni metereologiche.

Nel caso di condizioni meteo che impediscano lo svolgimento dell’esperienza outdoor prenotata, l’evento verrà annullato previa comunicazione a tutti i partecipanti a mezzo mail o telefono. In tal caso nessun importo verrà addebitato.

  1. Pagamenti e percentuali applicate

Al momento della prenotazione non verrà addebitato alcun importo, ma verrà effettuato solo una verifica della disponibilità sul conto/carta di credito. L’addebito avverrà esclusivamente alla data prenotata.

  1. Cosa include il prezzo del servizio

Il prezzo dell’Esperienza è stabilito dal coach/guida che guiderà l’attività, su indicazioni tariffarie, non vincolanti, da parte di Toonado. A tale importo, indicato sul sito, Toonado provvederà ad aggiungere una percentuale dal 20% al 60% in base alla tipologia, alla peculiarità, al pregio dell’esperienza organizzata.

Il prezzo del servizio include:

– l’assistenza di un coach/guida professionista, in possesso di un brevetto e/o licenza certificati, in possesso dei quali il egli assume in proprio la responsabilità;

– la possibilità di accesso alla “community” di Toonado;

– eventuali attrezzature fornite durante lo svolgimento delle escursioni.

  1. Esclusione di responsabilità di Toonado

L’utente accetta che l’uso del sito e del servizio da esso offerto siano interamente a proprio rischio, fatti salvi gli obblighi del trattamento dei dati personali e ogni altro onere, che per legge gravi su Toonado.

Se non indicato diversamente ed in modo esplicito sul portale, gli obblighi di Toonado sono limitati a rendere disponibili il portale ed il servizio ad esso connesso, alla generalità degli utenti.

Toonado non verifica la veridicità delle informazioni fornite dai clienti per la registrazione/prenotazione ed ai fini della partecipazione all’evento, i quali assumono la responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci e si impegnano fin dal momento della prenotazione, ad utilizzare la dovuta diligenza ed attenzione.

Toonado non garantisce che il portale sia adatto all’uso da parte di qualunque soggetto o accessibile in ogni momento e da qualsiasi zona geografica, ma impegnerà, nella misura ragionevolmente possibile, ogni azione utile a mantenere la disponibilità del portale e la funzionalità dello stesso nella misura prevista dalle seguenti condizioni. Toonado esclude ogni responsabilità per il caso in cui il malfunzionamento del portale dipenda da: (1) uso non autorizzato o non corretto degli stessi da parte degli utenti; (2) mancato o parziale malfunzionamento dei computer o delle apparecchiature dell’utente; (3) malfunzionamento della rete internet o telefonica; (4) accesso non autorizzato al sistema informatico di Toonado da parte di terzi; (5) cause di forza maggior o comunque non direttamente dipendenti da Toonado; (6) in generale, da qualsiasi evento non direttamente imputabile a Toonado.

Il cliente riconosce espressamente ed accetta che al momento dell’esecuzione della prestazione si applicheranno le Condizioni Generali di Utilizzo.

In nessun caso Toonado potrà essere ritenuta responsabile per danni a terzi o alle parti contraenti risultanti dal servizio e dallo svolgimento dell’attività. Tale esclusione di responsabilità riguarda, senza pretesa di esaustività, danni diretti o indiretti a terzi o a beni, consequenziali, incidentali e qualunque danno connesso a lesioni personali o fisiche. L’utente assume anche la responsabilità per danni che egli abbia a cagionare a sé stesso, in relazione alle attività prenotate ed acquistate, nonché espletate, dovendo rispondere in alternativa esclusivamente il coach/guida prescelto/a, senza che mai possa essere chiesto a Toonado il ristoro dei danni eventualmente occorsi, nello svolgimento dell’attività oggetto dell’acquisto.

Tale limitazione si intende esclusa anche nel caso in cui Toonado sia informata della possibilità di tali danni dal coach organizzatore, il quale

deciderà se intraprendere l’attività offerta e venduta, a propri esclusivi rischio e pericolo.

L’utente si impegna a leggere attentamente le caratteristiche dell’evento offerto valutando, alla stregua della propria esperienza e capacità tecniche, se esso sia compatibile con le proprie possibilità fisiche ed atletiche, onde stabilire autonomamente se potervi partecipare, anche in relazione al livello di difficoltà espressamente indicato o comunque illustrato, nella descrizione dell’evento medesimo. Per tale ragione Toonado è esonerata da qualsivoglia responsabilità, derivante dalla mancata osservanza da parte dell’utente, delle regole indicate al capoverso che precede.

L’utente esonera Toonado, con l’adesione all’evento prescelto, dalla responsabilità per eventuali sinistri che dovessero occorrere durante il trasferimento verso il luogo di svolgimento del medesimo.

9 bis. Abbigliamento dell’utente

L’utente è tenuto ad utilizzare un abbigliamento adatto e conforme alle indicazioni presenti sul sito, con riferimento all’evento al quale intenda partecipare; Toonado è pertanto esonerata da qualsivoglia responsabilità per eventuali accadimenti pregiudizievoli che dovessero capitare all’utente, in ragione della mancata osservanza delle precauzioni inerenti l’abbigliamento prescritto/consigliato dal coach responsabile del singolo evento e, tale esonero totale di responsabilità, si estende al medesimo coach.

In caso di inosservanza delle norme e regole relative all’abbigliamento prescritto, il partecipante sarà orbato della copertura assicurativa.

  1. Coaches/ Guide

Qualsiasi professionista in possesso di valida documentazione attestante ed effettivamente comprovante i requisiti di guida certificata nella specifica attività sportiva di riferimento, può inoltrare la candidatura attraverso il sito e Toonado si riserva la facoltà di accettare.

Il coach dovrà auto-dichiarare di possedere, al momento della candidatura, idonea certificazione e copertura assicurativa in corso di validità, rendendosi disponibile a dimostrare il possesso di requisiti e titoli abilitativi, a semplice richiesta di Toonado.

Il coach/guida dovrà, inoltre, possedere un’ottima e comprovata conoscenza del territorio di riferimento in cui si svolgerà l’esperienza outdoor.

Il coach/guida accettato come tale da Toonado, dovrà creare un proprio profilo pubblico descrittivo delle sue qualifiche e delle sue esperienze pregresse e proporre un programma di attività sportive, che dovranno essere accettate da Toonado prima della pubblicazione sul web.

I coaches responsabili degli eventi, sono tutti dotati di copertura assicurativa per le attività inerenti il proprio incarico; Toonado non assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali sinistri che dovessero verificarsi durante lo svolgimento dell’evento prescelto dall’utente.

  1. Servizi extra

Toonado offre la possibilità di fornire anche servizi extra (trasferimenti, etc.) rispetto a quelli indicati nelle Condizioni, su richiesta dell’utente e previo pagamento.

11 bis. Utilizzazione delle immagini

L’utente accetta, al momento dell’adesione all’evento prescelto, che eventuali immagini del medesimo, che eventualmente lo immortalino durante lo svolgimento dell’evento, siano divulgate a scopo

promozionale anche da Toonado, senza che ciò comporti alcuna violazione del diritto all’immagine né alcuna forma di indennizzo/ risarcimento a favore dell’utente ed a carico di Toonado, dal coach di riferimento o di altri utenti.

  1. Modifica dei presenti termini

Le presenti Condizioni saranno modificabili in qualsiasi momento ad esclusiva discrezione di Toonado. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni andranno in vigore dal momento della pubblicazione sull’apposita sezione del portale.

  1. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni e tutte le eventuali controversie relativa all’esecuzione, interpretazione e validità delle stesse sono soggette alla Legge Italiana. Il Foro competente per le controversie che dovessero insorgere tra Toonado e i propri utenti o tra il titolare del sito ed i coaches accreditati, saranno decise dal Tribunale di Napoli, quale Foro convenzionale che le parti, con la sottoscrizione del form di adesione, si impegnano ad accettare insindacabilmente, salve quanto previsto da specifiche norme inderogabili di legge, in materia di competenza per territorio.